Chiesa di Santa Maria Assunta (Lestans)
La Chiesa di Santa Maria Assunta a Lestans, nel comune di Sequals, è un vero gioiello artistico e storico. Edificata agli inizi del XVI secolo sui resti di un precedente edificio, la chiesa presenta un campanile che probabilmente era l'antica torre della centina di Lestans.
All'interno, il coro ospita uno dei più importanti cicli di affreschi realizzati da Pomponio Amalteo, con rappresentazioni tratte dal Vecchio e dal Nuovo Testamento. Originariamente commissionata a Pordenone nel 1525, l'esecuzione degli affreschi fu poi affidata ad Amalteo, genero del famoso artista.
L'altare maggiore, opera di Sebastiano Presciutto realizzata tra il 1755 e il 1759, è un capolavoro di arte sacra. Anche l'altare di Sant'Antonio da Padova, opera dei fratelli Silvestro e Giuseppe Comiz di Pinzano, risalente al 1758-1759, contribuisce ad arricchire la bellezza artistica della chiesa.
La Chiesa di Santa Maria Assunta a Lestans è dunque non solo un luogo di culto, ma anche un importante punto di riferimento per gli amanti dell'arte e della storia locale. Visitare questa suggestiva chiesa significa immergersi in un contesto storico e artistico di grande valore, e scoprire le meraviglie che caratterizzano questo affascinante edificio sacro.
This card was generated with the support of NeoNehAI.
The information provided may not reflect real data and is derived from public datasets.
The information provided may not reflect real data and is derived from public datasets.